ISO 9001

Progettare un Sistema di Gestione Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008

Il successo nella conduzione di un'azienda o di un'organizzazione può dipendere dall'attuazione di un Sistema di Gestione della Qualità. Questo dovrebbe essere progettato per raggiungere gli obiettivi e per migliorare con continuità e prestazioni, in modo da soddisfare le mutevoli esigenze ed aspettative dei Clienti e delle altre parti interessate.

Con la gestione sistemica basata sui processi si rende possibile una visione dell'insieme delle attivitࠤell'organizzazione che influenzano la qualità la definizione degli elementi in entrata e in uscita dai processi e il loro monitoraggio.

Progettare un Sistema di Gestione della Qualità rappresenta, quindi, un'importante opportunità per mettere ordine, razionalizzando i processi interni e gli strumenti di lavoro, dalla documentazione didattica a quella gestionale.

L’implementazione e sviluppo di un Sistema di Qualita’ in un Ortopedia, diventa quindi “un attivita’ delicata e fondamentale “ per il futuro dell’azienda, per il passaggio obbligato all’Accreditamento che sostituisce la vecchia convenzione con il SSN e lo stesso NT distingue le forniture effettuabili con l’Accreditamento (80 % del di serie e su misura)da quelle (20 % di serie) effettuabili con la sola Autorizzazione all’Esercizio .

Le aziende devono quindi , non solo sposare il sistema di qualita’, ma anche ampliarne e personalizzarne i requisiti con quelli che le singole Regioni emaneranno rispetto alle leggi nazionali (gia’ esistenti) che regolamentano l’accreditamento .

Un impegno da non sottovalutare in termini di tempo e di correttezza dell’applicazione , al fine di evitare spiacevoli situazioni (Mancato Accreditamento o sospensione Accreditamento) che danneggerebbero anche in modo irrecuperabile l’attivita’ aziendale.

I VANTAGGI DELLA NUOVA norma UNI EN ISO 9001:2008  

La nuova norma ISO 9000:2008 è stata rivoluzionata, e il suo baricentro si è spostato considerevolmente verso la ricerca delle migliori performances, anche commerciali.

Non tutti sanno che
La nuova impostazione normativa rende estrememante agevole e appagante la strutturazione di un sistema qualità snello (solo 8 procedure obbligatorie) e soprattutto efficace.
Tempi e costi di attuazione sono così diminuiti in modo sensibile, ed il rapporto costo/beneficio si è incrementato, così da avvicinare alla certificazione ISO interi settori: terziario, pubblici servizi, ASL, ospedali, farmacie, microimprese (anche monopersonali)

Staff ed Esperienza
Grazie all’esperienza decennale nel settore e ai continui contatti con importanti organi di certificazione, disponiamo di esperti qualificati che possono ottimizzare il vostro Sistema Qualità e rendere più performante la vostra Azienda.
A costi che vi sorprenderanno, in tempi brevi (pochi mesi), e ovunque per condurvi al successo di una Certificazione prestigiosa e utile.

Il Progetto: la costruzione di un sistema snello (Progetti TOPQuality e GQuality)

Gia’ nel primo incontro si inizia l’impostazione del Vs. Futuro Sistema di Qualità
Seguono una serie di incontri durante i quali vengono acquisiti i dati necessari alla strutturazione del vostro Sistema Qualità e vengono addestrate tutte le funzioni aziendali principali (progetto FULL)
Vengono sfruttate tutte le risorse e le competenze interne (personale, struttura dei software aziendali, altri consulenti) per organizzare un sistema integrato che senza l’introduzione di altri software permette di ridurre al minimo (in molti casi a zero) l’uso di documenti cartacei.
Dopo un periodo di collaudo interno, viene interpellato l’Ente Certificatore che concorderà una Verifica Ispettiva gestita con i nostri esperti.

 

Il progetto TopQuality, agevola le aziende che hanno gia’ un minimo di organizzazione informatica e aziendale e/o precedenti esperienze di adeguamento 93/42 o meglio sistema di qualita’ anche non certificato.

L’ azienda dovra’ solo attuare il sistema gia’ pronto e supportato dal software Geo 85 SGQ che vi evitera’ la parte cartacea, e sara’ verificato in corso d’opera, da Auditor Qualificati, sulla ISO 9001 e sui requisiti Regionali di Accreditamento (attuabile in 3-4 mesi)

 

Il progetto GQuality, e’ adatto ad aziende nuove o che non hanno mai gestito l’organizzazione aziendale con l’informatica e/o un sistema di organizzazione aziendale documentato (non mera fascicolazione).

L’ azienda dovra’ entrare nel meccanismo e nella giusta forma mentis con l’aiuto di un consulente che spieghera’ le norme e personalizzara’ il sistema sulla realta’ in essere, attuando i correttivi e indicando le NC alla norma e ai requisiti per l’ Accreditamento (attuabile in 7-9 mesi), anche questo progetto puo’ essere supportato dall’uso dell’informatica con il Geo 85 SGQ

 

Il Risultato
Uno Strumento Gestione potente, snello, senza aggiunte superflue di qualitatese.
Uno “impianto” burocratico minimo, anche grazie all’uso dell’esclusivo Software per Gestirlo
Un sistema con grandi parti in formato elettronico, che sfrutta tutte le risorse software già presenti nella Vostra azienda


La Manutenzione del Vs. Sistema di Qualità

Anche per la manutenzione del Vs. Sistema di Qualita’ (La Certificazione dura 3 anni) mettiamo a disposizione le consulenze in vs. azienda e una Hot Line per la soluzione immediata di esigenze .

PERCHE’ QUALITA’ IN ORTOPEDIA E SANITARIA

Negli ultimi anni il settore sanitario ha visto una forte evoluzione normativa che ha la tendenza a mettere in risalto i principi di efficacia e di efficienza nell’erogazione dei servizi.

Dal ’93 in poi infatti, c’è stato un susseguirsi di Decreti e leggi all’interno dei quali viene trattato l’aspetto relativo alla qualità nei servizi sanitari, partendo dalla 93/42 (DL 46/97, immissione sul mercato di dispositivi medici).

Negli ultimi anni le verifiche del MinSal, dei NAS nelle aziende ortopediche, hanno pilotato le organizzazioni verso il Sistema di Qualtia’, rendendo quasi inutilizzabili i manuali di adeguamento, che forzatamente avrebbero dovuto trasformarsi in Sistemi di Qualita’, non rispondendo pero’ a standard internazionali universalmente riconosciuti. 

Alla luce di quanto premesso, possiamo pertanto dire che l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità possa rappresentare, per chi opera nel settore sanitario, un’opportunità per migliorare il proprio servizio ottimizzando i processi e riducendo i costi , E IN PARTICOLARE PERMETTE :

-          di Essere Conformi alle Norme Europee di Settore

-          di Essere Conformi alle Norme Nazionali e Regionali di settore (link Accreditamento)

-          Salvaguarda l’Azienda da controlli (Nas, I.S.S., ASL, MinSal ecc ecc)

  

Inoltre, si ricorda che la Certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità da parte di un’ Ente terzo accreditato, permette di rendere visibile nel mercato di riferimento il proprio modo di lavorare offrendo in questo modo ai propri utenti Qualità ed Affidabilità.

Lo SM per l’implementazione dei Sistemi Qualità ha sviluppato un metodo di lavoro che pone particolare attenzione alla realtà aziendale redigendo la documentazione necessaria in collaborazione con l’azienda stessa ed in accordo alle normative vigenti.

 Inoltre, grazie all’esperienza nel settore (21 ANNI)  ha acquisito un livello di competenza che gli permette di non stravolgere i metodi di lavoro consolidati attraverso la stesura di procedure che descrivono le attività aziendali cos’ come sono svolte nella quotidianità, limitandosi ad introdurre dei semplici correttivi che permettono l’adeguamento alle norme di riferimento.

Parimenti vengono analizzati i settori o le attivita’ “migliorabili” per l’obbiettivo aziendale

Il Sistema di Garanzia Qualita’ sviluppato da Studio Marketing, si avvale inoltre dell’integrazione Informatica specializzata e specifica al fine di ridurre al minimo in azienda la produzione di carta e la compilazione manuale di modulistica. Gli stessi indicatori primari aziendali vengono elaborati via software cosi’ come la qualifica dei Fornitori .

Chi Siamo

CI OCCUPIAMO DA ANNI DI CONFORMITA’ ALLE NORME E DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, INFORMATICA E QUALITA'

e in particolare siamo a Vs. Completa Disposizione per :

Audit preliminare dell'organizzazione ISO 9001:2008  & 14001 (AMBIENTALE)

Consulenza per l'elaborazione del Manuale per la Qualità e della documentazione del SGQ-SGA

Assistenza nell'implementazione del SGQ-SGA

Effettuazione di verifiche ispettive interne

Corsi di formazione

Assistenza nel rapporto con l'Organismo di Certificazione

Assistenza per il mantenimento del certificato e il miglioramento continuo del SGQ-SGA

 

ATTRAVERSO

Gestione delle pratiche ed assistenza per la richiesta di finanziamenti agevolati (ove applicabile)

   4 Consulenti anche con qualifica di Auditor (CEPAS)