Certificazione

La vostra azienda desidera andare incontro alle aspettative dei clienti ?

(Clienti Privati, Regioni, Asl, Ministero della Salute etc.)

Per soddisfare le esigenze dei clienti è necessario innanzitutto stabilire con precisione quali siano i requisiti.

In seguito, la fase più difficile consiste nel mostrare in anticipo che la vostra azienda è in grado di soddisfare tali aspettative.

Questo obiettivo è possibile per mezzo di un sistema di gestione certificato. La vostra azienda conosce esattamente ciò che è in grado di fare e tale conoscenza viene condivisa anche dal cliente

La chiave del vostro successo sono le persone e l’organizzazione!!! E la CERTIFICAZIONE puo’ diventare ilpasspartout per il Vs. business

Da qualche tempo (2003-2004) il modo di sviluppare i temi della Qualità si sta indirizzando su binari diversi, meno "formali" e più sostanziali ma, soprattutto, più aderenti alla realtà complessiva in cui le imprese operano.

In sostanza, si parla sempre meno di "carta", di "procedure", di "burocrazia" e sempre più di "miglioramento", di "sostenibilità" (ambientale, etica, sociale), di "vantaggio competitivo".

Anche gli Audit di Certificazione , sono cambiati , e piu’ che ad un ‘ispezione si punta alla VERIFICA sostanziale e al  VALORE AGGIUNTO che l’azienda SI ASPETTA DALL’ENTE e dall’Auditor.

Quando avrete finito di implementare il Vs. S.G.Q., potrete passare alla Certificazione (40/60 gg)

Vediamo l'iter di certificazione che prevede 3 fasi principali:

1. PREPARAZIONE

· Presentazione Domanda Certificazione e Documentazione (Manuale della qualità, ....)

· Accettazione Domanda

· Valutazione documentazione

· Eventuale preverifica


2. CERTIFICAZIONE

· Pianificazione Verifica ispettiva

· Effettuazione Verifica ispettiva

· Stesura rapporto

· Effettuazione delle eventuali Azioni correttive da parte dell’azienda

· Esame del Commissione Tecnica

· Rilascio Certificato


3. MANTENIMENTO E RINNOVO

· Verifiche annuali di sorveglianza, alla scadenza del 3° anno dalla data di certificazione viene effettuata una verifica ispettiva di rinnovo più approfondita.

Qualità senza frontiere (ACCORDO MUTUO RICONOSCIMENTO)

 

Dal 26 giugno 2000 è stato legalmente riconosciuto l’European Cooperation for Accreditation EA.
Fanno parte dell’EA i principali Enti Nazionali di Accreditamento tra cui:
BMW A Austria; BELCERT Belgio; DANAK Danimarca; FINAS Finlandia; COFRAC Francia; DAR-TGA Germania; NAB Irlanda; RVA Paesi Bassi; SINCERT Italia; ENAC Spagna; SWEDAC Svezia; UKAS Regno Unito.

I quali, per favorire un clima di reciproca fiducia, hanno sottoscritto un accordo di mutuo riconoscimento (MLA) in forza del quale tutte le Certificazioni emesse da organismi accreditati da uno dei su elencati enti-firmatari, rivestono pari valenza.

Già il Ministero dell’Industria a conferma di tale accordo (nota N°780430 del 3 maggio 2001) ha comunicato che le certificazioni rilasciate da soggetti accreditati dai vari organismi europei sono da ritenersi equivalenti a quelle rilasciate da soggetti accreditati dal Sincert.

 

Commento:

ben venga la concorrenza, e i conseguenti costi inferiori per la certificazione e comunque da notare che gli enti esteri con sede in Italia , subiscono il controllo annuale direttamente dal Sincert.

 

Qualità senza frontiere (ACCORDO MUTUO RICONOSCIMENTO)

 

Allegati 

Approfondimento sulla Certificazione

IL SISTEMA DI QUALITA X ORTOPEDIA.pdf

 

GLOSSARIO 

CERTIFICAZIONE  = Il certificato , in generale, è il Documento rilasciato dall'autorità o dall'ente che ne ha competenza per attestare un fatto, una condizione, un diritto.

CERTIFICAZIONE SISTEMA DI QUALITA’ = L'Organismo di Certificazione (spesso abbreviato con OdC) è una società che certifica la conformità dei Siste mi di Gestione o dei prodotti a specifiche norme di riferimento . Viene accreditato Nazionalmente, per schemi (9001-14001-27000) etc da un ente sovranazionale ,(SINCERT – UKAS-DANAK etc)

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE = Rispondere ai requisiti stabiliti nella norma di riferimento, a seguito di un Audit di parte terza (OdC) effettuato da un Auditor (Valutatore) accreditato.