ISO-14001  

Le norme internazionali ISO 14000 Ed 01/09/96 sono relative alla progettazione, realizzazione e controllo di Sistemi di Gestione Ambientale (Environmental Management System); mediante l'applicazione delle stesse si intende ottenere un'integrazione sistematica tra rispetto dell'ambiente e la gestione delle attività di una organizzazione. La realizzazione di un tale sistema mira a:

·        Migliorare l'efficienza della gestione dell'azienda e l'adesione ai parametri richiesti da leggi e regolamenti per il rispetto ambientale;

·        Facilitare l'integrazione delle regolazioni ambientali nelle attività di tutti i giorni;

·        Promuovere il continuo miglioramento nelle diminuzione dell'impatto ambientale.

 

Poiché i principi e le linee guida per una corretta gestione ambientale sono stati definiti e promossi da molte organizzazioni nazionali ed internazionali, le aziende che le applicano e che sono certificate da parte di un Ente Terzo ottengono un riconoscimento internazionale del loro sistema di gestione ambientale.

 

Le linee guida comprendono i seguenti principi comuni.

·        Una dichiarazione di politica indicante l'impegno dell'organizzazione per il miglioramento della prestazione ambientale compresa la conservazione e la protezione delle risorse naturali, la minimizzazione dei rifiuti, i controlli sulle emissioni ed il miglioramento continuo;

·        un insieme di progetti e programmi per la realizzazione di tale politica in tutta l'organizzazione, compresa la diffusione del programma a fornitori e clienti;

·        l'integrazione dei progetti ambientali nelle operazioni di routine dell'organizzazione, lo sviluppo di tecniche innovative e l'impiego di tecnologie per minimizzare l'impatto ambientale;

·        la misurazione delle prestazioni di gestione ambientale dell'organizzazione e rispetto ai progetti e ai programmi, le verifiche ispettive e il riesame di quanto realizzato nel raggiungere la politica.

·        l'erogazione di informazioni, addestramento e formazione al fine di aumentare il livello di conoscenza dei dipendenti sulle questioni ambientali;

·        la possibilità di rendere pubblici gli aspetti della prestazione ambientale dell'organizzazione.

 

Questi principi si trovano nelle norme ISO 14000 dove diventano requisiti utilizzabili per la certificazione ma anche per lo sviluppo e realizzazione di un sistema di gestione ambientale.

 

 I vantaggi che si ottengono dall'applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo le norme ISO 14000 sono:

1 - Protezione dell'ambiente

L'applicazione delle norme ISO 14000 ha come principale obiettivo la diminuzione dell'impatto ambientale di un'azienda e la salvaguardia della natura. L'azienda, così operando, può ridurre la quantità dei rifiuti pericolosi e non pericolosi prodotti e diminuire i consumi di risorse naturali - elettricità, gas naturali, spazio e acqua - con il conseguente mantenimento delle stesse.

Può inoltre collaborare indirettamente alla soluzione di problemi ambientali mondiali, quali la diminuzione dello strato di ozono e l'effetto serra.

2 - Riduzione dei costi

L'aumento dei profitti è il più importante dei vantaggi, anche se probabilmente il più sorprendente che l'azienda può perseguire con l'applicazione di un sistema di gestione ambientale.

Le norme ISO 14000 propongono di effettuare un'analisi globale del processo produttivo e, in generale, di tutte le attività dell'azienda.

Lo scopo di questa analisi è di individuare possibili aree di miglioramento nella riduzione dei consumi.

L'azienda, in questa logica, può apportare modifiche alla progettazione e composizione dei prodotti, nei processi produttivi e negli imballaggi e diminuire la quantità di materie prime in entrata, di sottoprodotti e di scarti con l'evidente vantaggio di ridurre i costi finali.

Ciò che la norma propone è di applicare in azienda un nuovo metodo gestionale che pone tra i suoi obiettivi principali la riduzione dei costi limitando ogni forma di consumo con un conseguente, e duraturo, beneficio per l'azienda.

In questa logica l'inquinamento può essere visto sotto una luce nuova. E' interessante considerare gli scarti come un componente non desiderato acquistato insieme alla materia prima e quindi un costo ulteriore sostenuto dall'azienda. Ridurre l'inquinamento è quindi ridurre i costi.

L'applicazione di un sistema di gestione ambientale è un circolo virtuoso che deve coinvolgere tutti. Ogni dipendente deve sentirsi motivato ad applicare, in base alle proprie competenze e responsabilità, ogni sforzo per ottimizzare le risorse.

Inoltre, in base al principio sancito dalla legge per cui chi inquina paga, l'applicazione della norma fornisce un ottimo strumento per prevenire e controllare incidenti di questo tipo e quindi per ridurre i costi.

3 - Miglioramento dell'immagine e dei rapporti sociali

Ogni sforzo compiuto da un'azienda per applicare un Sistema di Gestione Ambientale ne migliora l'immagine sia all'esterno (clienti, fornitori, opinione pubblica) sia all'interno (dipendenti) soprattutto grazie alla certificazione del sistema secondo ISO 14000 mediante l'accreditamento di un ente terzo e indipendente.

L'applicazione di un sistema di eco - gestione in un'azienda può farle acquisire il nome di società consapevole e rispettosa verso l'ambiente ed attrarre quei consumatori che si richiamano a questi principi. L'aumento delle vendite che ne consegue può raggiungere valori molto interessanti.

L'azienda inoltre, con questa scelta organizzativa, può trarre notevoli vantaggi rispetto ai concorrenti che non l'hanno ancora adottata. La certificazione assicura al cliente e all'opinione pubblica che l'ambiente viene protetto.

Nel rapporto con i dipendenti, l'immagine dell'azienda migliora in quanto si accompagna a concrete ed impegnative scelte volte a proteggere il luogo di lavoro e la comunità che vive nelle vicinanze.

4 - Riduzione degli incidenti

L'applicazione della norma consente di diminuire il numero degli incidenti in cui possono incorrere i dipendenti, le malattie e i costi associati grazie alla diminuzione di sostanze pericolose (prodotti chimici e rifiuti tossici) nel luogo di lavoro. Poiché i dipendenti percepiscono l'impegno assunto dall'azienda come un fatto sicuramente positivo, i sistemi di gestione ambientale possono ridurre i costi dovuti a cali di produttività e di motivazione. L'applicazione delle norme consente inoltre di ridurre i costi associati alla sostituzione di apparecchiature ormai vecchie ed inquinanti e quelli relativi al tempo perduto in azioni di correzione e prevenzione.

5 - Accordo con leggi e regolamenti in campo ambientale

In Italia sono in vigore numerosi leggi e regolamenti destinati alla protezione dell'ambiente. La loro inosservanza può determinare sanzioni economiche o penali. L'applicazione di un sistema di gestione ambientale secondo norma ISO 14000 ha come requisito fondamentale il fornire evidenza che sono soddisfatti tutti i requisiti previsti dalla legge. La necessità di soddisfare questa esigenza aiuta l'azienda a verificare se sono disattese prescrizioni di legge e a prendere le necessarie contromisure.

E' inoltre possibile che gli enti preposti controllino la aziende certificate con minore attenzione e aggressività rispetto a quelle non certificate

6 - Eguale competitività tra le aziende

La certificazione pone le aziende su basi pressoché identiche in termini di risorse utilizzate per proteggere l'ambiente.

7 Miglioramento dell'efficacia del sistema di gestione.

La norma ISO 14001 propone eccellenti tecniche e procedure di gestione e fornisce numerosi strumenti che possono essere utilizzati dai responsabili del sistema ambientale per ottenere l'accordo con leggi e regolamenti e soddisfare le verifiche ispettive degli "auditors" ISO.

8 - Altri benefici

L'applicazione della norma consente di acquisire altri vantaggi:

a) Fornisce credibilità. La certificazione da parte di un ente terzo del Sistema di Gestione Ambientale assicura credibilità e sottolinea l'impegno a rispettare la legge e proteggere costantemente l'ambiente.

b) Permette di correre meno rischi e anticipare le richieste di legge.

c) Migliora l'immagine pubblica e salvaguarda contro il rischio di controversie legali.

d) Consente di entrare in determinati settori di mercato o paesi per cui la certificazione è un requisito necessario.

e) Le aziende che assumono posizioni guida nella gestione ambientale possono avvalersi di eventuali benefici previsti dalla legge.

f) Fornire adeguate garanzie alle compagnie assicurative che sono riluttanti ad offrire copertura contro incidenti dovuti all'inquinamento sino a quando l'azienda non ha adottato un sistema di gestione ambientale certificato. Ciò consente inoltre di ottenere premi più bassi.

g) Possibilità di ottenere prestiti bancari a tassi più bassi per l'applicazione e lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale.

 

Per molte aziende affrontare e risolvere la questione ambientale è diventato un fattore primario per motivi di sopravvivenza e di conto economico attivo.

Le indicazioni, o meglio, le nuove indicazioni per le industrie vengono dai mercati e dai consumatori sino a ieri guidati nella valutazione e scelta dei prodotti dal prezzo, poi dal rapporto costo/qualità per arrivare, negli ultimi anni, a considerazioni di tipo ecologico.

Le aziende hanno a disposizione, per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato, uno strumento gestionale potente e di valore internazionale costituito dalle norme ISO 14000. E' compito delle aziende cogliere questa opportunità prima che la normativa divenga, da vantaggio competitivo quale è attualmente, un'imposizione di legge.